Mummy Cupcake

Pronti per festeggiare Halloween? No? E allora ecco la ricetta giusta per le vostre feste o per quelle dei vostri bambini!😉 Sarete invasi dalle mummie! 😱 Ma saranno mummie dolci perché in realtà sono dei golosi cupcake alle carote viola con un frost al formaggio cremoso.

img_2124

Ecco gli ingredienti per circa 8 cupcake:
75 g di farina
50 g di farina di mandorle
25 g di fecola di patate
100 g di zucchero
125 g di carote viola tritate
1 uovo
60 ml di olio di semi
1 cucchiaio di latte
Mezza bustina di lievito per dolci (8g)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina

Procediamo!
Iniziate montando insieme l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete al composto le carote viola tritate sempre mescolando con la frusta elettrica e unite poi la fecola, la farina, quella di mandorle, il lievito ben setacciati e l’estratto di vaniglia o la vanillina. In ultimo aggiungete l’olio di semi poco a poco, mescolando bene. L’impasto dovrà risultare molto morbido, se non lo fosse aggiungete il cucchiaio di latte. Infine amalgamate bene il composto montandolo per un paio di minuti.
Ora potete distribuire il composto nei pirottini di carta inseriti nella teglia con un cucchiaio riempiendoli per 3/4.
Infornate a forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Passato questo tempo controllate con uno stuzzicadenti se i cupcake sono cotti.

Decorazione
Aspettando che le tortine si raffreddino prepariamo il frost. Utilizzeremo il classico frost fatto con il formaggio cremoso.
Per prepararlo ci servono:
200 g di formaggio cremoso (io di solito uso il Philadelphia nella versione classica o in quella light. Un consiglio! Utilizzate quelli in panetti e non quello nelle confezioni di plastica…non so come mai ma quelli nei panetti ha una consistenza più soda)
100 ml di panna da montare
60 g di zucchero a velo
Colorante in gel nero/grigio
Occhi di zucchero
Sprinkles e perline di zucchero
Per iniziare lavorate il Philadelphia con lo zucchero per ottenere una crema morbida. In un’altra ciotola montate la panna. In seguito unite la crema di formaggio e zucchero con la panna montata mescolando con una spatola di silicone dall’alto verso il basso per non smontare la panna. Sempre mescolando con la spatola di silicone aggiungete qualche goccia di colorante. Lasciate riposare il composto in frigorifero per una decina di minuti.
In seguito prendete la sac a poche e decorate le tortine.
Per rendere i cupcake delle vere e proprie mummie aggiungete due occhietti di zucchero per ogni cupcake. Nella mia decorpignoleria 😜 ho aggiunto delle perline di zucchero e degli zuccherini colorati.
Metteteli in frigorifero per un paio d’ore e poi sarete pronti a festeggiare la notte di Halloween nella maniera più dolce😜
Ecco come si presenterà all’interno una delle vostre mummie 😁

img_2125

Anche in questa occasione non vi resta altro da fare…Dovete Subito Assaggiarli! 😋
Buon Halloween 🎃
Laura

PS: siamo anche su Facebook…ecco il link alla nostra pagina per restare sempre aggiornati sulle nostre pubblicazioni https://www.facebook.com/dovetesubitoassaggiarli?ref=bookmarks; se invece pubblicate su Instagram una foto di un dolce fatto da voi con una nostra ricetta usate l’hashtag #dovetesubitoassaggiarli e ovviamente seguite la nostra pagina!

Mood: Oddio le mummie!!! 😱 ah no sono i cupcake!😅

Song: Michael Jackson – Thriller

Lascia un commento