Plumcake mele e ricotta

Come vi ho già raccontato nel post della torta di mele (la trovate qui), questa é la ricetta che mi ricorda la mia infanzia. Quando quindi sento il profumo di mele cotte nel forno ritorno un po’ bambina. La stessa cosa mi é successa nel momento in cui ho messo a cuocere questo soffice plumcake di mele e ricotta, ideale per la colazione o la merenda.

IMG_2123.JPG

Ecco gli ingredienti:
3 mele golden
150 g di farina
100 g di zucchero
2 uova
250 g di ricotta
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone
zucchero di canna q.b

Procediamo!
Non è così complicato! Basta mescolare insieme tutti gli ingredienti! Per prima cosa mescolate, aiutandovi con un frullino elettrico, le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema. In seguito aggiungete la ricotta un poco alla volta e la scorza grattugiata del limone. Incorporate poi la farina ed il lievito setacciati e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Abbandonate la frusta elettrica perché dovete occuparvi delle mele. Prendetene due, sbucciatele, tagliatele a dadini e incorporatele all’impasto con l’aiuto di una spatola di silicone. Versate il composto in una teglia da plumcake che avete imburrato d infarinato (io per ovviare questi passaggi ho usato uno stampo per plumcake di carta). Prendete la mela rimasta, sbucciatela, tagliatela a spicchi e posizionatela sulla superficie. Spolveratele poi con dello zucchero di canna.
Infornate a forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti circa e una volta passato questo tempo verificate con uno stuzzicadenti la cottura. Una volta cotto lasciatelo riposare in forno (spento) per 5-10 minuti.
Lasciatelo raffreddare e invogliate dal suo profumo non avrete altro da fare…Dovete Subito Assaggiarlo
Buon appetito
Laura

PS: siamo anche su Facebook…ecco il link alla nostra pagina per restare sempre aggiornati sulle nostre pubblicazioni https://www.facebook.com/dovetesubitoassaggiarli?ref=bookmarks; se invece pubblicate su Instagram una foto di un dolce fatto da voi con una nostra ricetta usate l’hashtag #dovetesubitoassaggiarli e ovviamente seguite la nostra pagina!

Mood: una mela al giorno toglie il medico di torno…meglio in un plumcake però!

Song: Beady Eye – Second Bite Of The Apple

Lascia un commento