Sfogliata al cioccolato fondente

La sera di San Valentino una cosa è certa: evitare i ristoranti! Ma, d’altro canto, non si può certo passare mille ore ai fornelli…
Per questo vi propongo una ricetta semplice, veloce e che si può preparare anche il giorno prima!

image

Ingredienti:
– 1 rotolo di pasta sfoglia
– 150 g  di cioccolato fondente
– 125 ml di panna da montare
– Scorza di 1 arancia
– 1 cucchiaino di cannella
– 10 g di burro + burro per imburrare la teglia
– Farina per la teglia
– 2 bustine di zucchero
– 1 cestino di lamponi

Si parte stendendo la pasta sfoglia in una teglia tonda, bucherellandola con la forchetta anche sui bordi. E’ meglio evitare la carta forno ma imburrare e infarinare la teglia prima di mettere la sfoglia, altrimenti i bordi cadranno! Esperienza personale… Ma sbagliando s’impara 🙂
La sfoglia va in frigorifero per una mezz’ora. Nel frattempo riscaldate il forno a 180° C, dove poi cuocerete la base per 20 minuti.
Mentre questa raffredda preparate la crema: basta montare ben ferma la panna (a gusto personale zuccheratela o meno, io ho messo 2 bustine). Il cioccoalto fondente invece va sciolto a bagnomaria con 10 g di burro, la scorza grattuggiata di un’arancia e un cucchiaino di cannella. Quando le due preparazioni saranno pronte, unitele mescolando delicatamente dall’alto verso il basso e poi versate nel guscio di sfoglia.
Una volta livellato, decorate con frutti rossi e poi lasciate indurire il dolce per qualche ora.

Variante:sicuramente anche le fragole staranno bene sulla torta, io ho scelto i lamponi perche con la loro nota acida bilanciano il dolce di panna e cioccolato.

Per la decorazione intingete la frutta per metà nel cioccolato, come abitualmente si fa con le fragole.

Buona serata 🙂 🙂
Dovete Subito Assaggiarla… subito, così avanza tempo per il dopocena!

Federica

PS: siamo anche su Facebook…ecco il link alla nostra pagina per restare sempre aggiornati sulle nostre pubblicazioni 😉  https://www.facebook.com/dovetesubitoassaggiarli?ref=bookmarks

Mood: innamorata

Song: Kiss – I was made for loving you

Lascia un commento