Mini croissant integrali

Un rotolo di pasta sfoglia trova sempre dimora nel mio frigorifero, salva la vita per ricette dell’ultimo minuto sia per dolci che per ricette salate.
Questi mini croissant sono nati per una semplice questione: devo partire per qualche giorno, altrimenti la sfoglia sarebbe scaduta 😉
Ma necessità svuota frigo a parte, oggi non vi voglio insegnare una ricetta, perché ho solo assemblato ingredienti, ma vi voglio dare un’idea per una cosa classica dal sapore un po’ diverso.

IMG_9188
INGREDIENTI:
-1 rotolo di pasta sfoglia integrale, meglio se rettangolare
-1 barattolo marmellata di pesche
-1 uovo
-zucchero di canna qb (due bustine)

Ovviamente la preparazione sarà semplice e velocissima! Ve l’ho promesso! Ma il bello di questa ricetta è l’accostamento di sapori un po’ nuovi e diversi dal solito, provare per credere!
È consigliata la sfoglia rettangolare, se la trovate tonda tagliate i bordi per renderla più simile possibile ad un rettangolo. Poi tagliatela a metà nel senso della lunghezza, create dei quadrati e tagliateli ancora una volta in due nel senso obliquo (la diagonale) per ottenere dei triangoli. Da una sfoglia rettangolare dovreste ottenere 8 triangolini, di egual dimensioni.
In ogni triangolo posizionate, nel lato più largo, una cucchiaiata di marmellata, generosa ma non troppo, perché altrimenti uscirà dai lati in cottura.
Ora avvolgiamo: tirate leggermente gli angolini della base del triangolo poi arrotolatelo su se stesso fino a chiudere con la punta, infine curvate gli angoli leggermente in avanti e schiacciateli lievemente con le mani per sigillarli.
Spolverizzate di zucchero di canna, poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti o fino a doratura della superficie.
Opzionale è spennellare con latte o rosso d’uovo. Dico così, perché con la sfoglia integrale la doratura sarà inferiore rispetto alla sfoglia classica.

Lasciate raffreddare, poi… Dovete Subito Assaggiarli!
Federica

PS: siamo anche su Facebook…ecco il link alla nostra pagina per restare sempre aggiornati sulle nostre pubblicazioni https://www.facebook.com/dovetesubitoassaggiarli?ref=bookmarks; se invece pubblicate su Instagram una foto di un dolce fatto da voi con una nostra ricetta usate l’hashtag #dovetesubitoassaggiarli e ovviamente seguite la nostra pagina!

Mood: oggi prendiamocela comoda, zero sbatta!

Song: Mika – Relax, Take It Easy

2 pensieri su “Mini croissant integrali

Lascia un commento